Svolgimento della procedura

Il team di Swiss-Permits.ch prepara tutti i documenti necessari per il permesso di soggiorno e si occupa della vostra assicurazione malattie. Scoprite qui come si svolge la nostra procedura.


1. Identificazione online del permesso corretto

Con il nostro configuratore per i permessi gratuito potete determinare qual è il permesso adatto.


2 Ordine online dei documenti per il permesso

Dopo aver stabilito con il nostro configuratore per i permessi qual è il permesso adatto, potete ordinare online tutti i documenti per la richiesta del permesso che verranno forniti pronti per essere firmati.


3 Consulenza telefonica tramite i nostri giuristi nella vostra lingua

In seguito all’effettuazione dell’ordine online, entro un giorno lavorativo, vi chiama un giurista del team di Swiss-Permits.ch per discutere con voi della situazione e del permesso di soggiorno necessario. Il giurista discute con voi anche dell’assicurazione malattie svizzera che solitamente è necessaria per richiedere il permesso di soggiorno. Per quanto riguarda l’assicurazione malattia Swiss-Permits.ch collabora con Sanitas, un grande assicuratore malattie della Svizzera, e per questo motivo è in grado di offrirvi degli attrattivi pacchetti assicurativi.


4. Sottoscrizione della richiesta di assicurazione malattie

Se i nostri giuristi si occupano anche dell’assicurazione malattia svizzera (non sussiste alcun costo aggiuntivo per voi) riceverete tramite e-mail una richiesta di assicurazione malattie che abbiamo redatto in base alle vostre esigenze. Dovete firmare questa domanda e poi rinviarcela (tramite e-mail o per posta).


5 Ricevimento dei documenti pronti per essere firmati

Nella fase seguente ricevete tutti i documenti che necessitate per il permesso di soggiorno pronti per essere firmati. Se i nostri giuristi si sono occupati anche dell’assicurazione malattia, riceverete anche la polizza dell’assicurazione malattie. Dovete soltanto firmare i documenti nei punti indicati.


6 Presentazione dei documenti all’Ufficio di controllo degli abitanti.

I diversi documenti e la polizza dell’assicurazione malattie devono essere consegnati all’Ufficio di controllo degli abitanti competente. Assieme alla documentazione vi inviamo anche un promemoria in cui è indicato il vostro Ufficio di controllo degli abitanti (compresi gli orari di apertura e le eventuali particolarità).

Richtige Aufenthaltsbewilligung bestimmen