Informazioni generali

Qui potete ottenere le informazioni fondamentali per i permessi di soggiorno in Svizzera

Soggiorno fino a 3 mesi

Solitamente gli stranieri possono soggiornare in Svizzera fino a tre mesi senza dover necessitare di un permesso di soggiorno speciale.


Soggiorno superiore ai tre mesi 

Per un soggiorno superiore ai tre mesi è necessario un permesso di soggiorno. Il tipo di permesso dipende dalla durata e dallo scopo del soggiorno, nonché dal paese di origine della persona entrante. 

Prestare attenzione: in caso di soggiorno in Svizzera inferiore ai tre mesi con contemporanea attività economica, bisogna osservare le disposizioni della procedura di notificazione online.


Sistema duale

Il diritto dell’immigrazione svizzero differenzia tra cittadini dei paesi UE/AELS e cittadini provenienti da stati terzi.

Cittadini UE/AELS

I cittadini UE/AELS, grazie a degli accordi tra la Svizzera e i rispetti paesi membri UE/AELS, hanno diritto a un permesso di soggiorno nella misura in cui si adempiono le premesse legali previste. Per i cittadini provenienti dai nuovi stati UE valgono in parte delle disposizioni particolari.

Persone provenienti da stati terzi

Il permesso di soggiorno dei cittadini provenienti da stati terzi viene regolato dalla legge sugli stranieri (LStr). Essa disciplina l’immigrazione in modo più restrittivo se rilasciare o meno il permesso.


Entrata in Svizzera

Per l’entrata in Svizzera sono necessarie le seguenti premesse:

  • Documento di viaggio valido (passaporto, carta di identità).
  • Eventualmente un visto.  Qui potete trovare le informazioni sull’obbligo di visto.
  • Sufficienti risorse economiche per il soggiorno in Svizzera.
Determinare il tipo di permesso