Permesso per dimoranti temporanei

Questo tipo di permesso è stato concepito per le persone che desiderano soggiornare in Svizzera per al massimo un anno.

Permesso per dimoranti temporanei per persone degli stati UE/AELS (UE/AELS L)

I cittadini UE/AELS ottengono un permesso L se desiderano svolgere un’attività economica in Svizzera per al massimo un anno. Di norma ottengono un permesso per dimoranti temporanei anche i cittadini UE/AELS che soggiornano in Svizzera per cercare lavoro. Per i cittadini degli stati UE-2 valgono delle disposizioni separate.


Scopo 

Come menzionato, il rilascio del permesso per dimoranti dipende dallo scopo del soggiorno. Qui rientra per esempio il soggiorno per svolgimento di attività economica e anche il soggiorno senza svolgimento di attività economica (ad es. perfezionamento, studi universitari, trattamento medico). Il permesso per dimoranti temporanei viene rilasciato anche a persone che soggiornano in Svizzera per la preparazione e celebrazione del matrimonio.


Richiesta

Il permesso viene di norma richiesto assieme all'iscrizione ordinaria presso il comune di domicilio. L’iscrizione presso il comune di domicilio deve avvenire al massimo 14 giorni dopo l’arrivo in Svizzera. 


Validità 

La validità del permesso di soggiorno rilasciato dipende dalla durata del contratto di lavoro o della prestazione di servizi. Il permesso può essere prolungato, ovvero nuovamente rilasciato, se la persona che soggiorna continua a rispettare lo scopo previsto. Le persone provenienti dagli stati UE/AELS possono prolungare il loro permesso solo in determinate circostanze e al massimo per un anno. 

Permesso per dimoranti temporanei per persone provenienti da stati terzi (L)

Questo permesso vale per persone appartenenti a stati terzi che desiderano soggiornare in Svizzera per al massimo un anno.

Contingenti per persone appartenenti a stati terzi

Il permesso per dimoranti temporanei per persone appartenenti a stati terzi è contingentato e richiede delle premesse specifiche:

  1. Svolgimento di attività economica nell’interesse economico della Svizzera.
  2. Richiesta del datore di lavoro
  3. Rispetto del principio della priorità dei lavoratori residenti

Scopo

Il permesso per dimoranti temporanei è vincolato allo scopo del soggiorno. Qui rientra per esempio il soggiorno per svolgimento di attività economica e anche il soggiorno senza svolgimento di attività economica (ad es. perfezionamento, studi universitari, trattamento medico). Il permesso per dimoranti temporanei viene concesso anche per la preparazione e la celebrazione del matrimonio in Svizzera.


Richiesta

Il permesso deve essere richiesto presso l’ufficio competente della località di residenza prima dell’inizio dell’attività lavorativa e al massimo entro 14 giorni dall’arrivo in Svizzera. 


Validità

La validità del permesso di soggiorno rilasciato dipende dalla durata del rispettivo motivo del soggiorno. Il permesso di dimoranti temporanei può essere prolungato per un massimo di due anni. Dopodiché bisogna abbandonare la Svizzera per almeno un anno e trascorso questo periodo è possibile richiedere un nuovo permesso.

Determinare il tipo di permesso