Assicurazioni


Assicurazione malattie

In Svizzera è obbligatorio avere l’assicurazione malattie. Per questo motivo voi e i membri della vostra famiglia siete tenuti ad assicurarvi con un’assicurazione malattie svizzera. Ciò deve essere fatto al massimo entro tre mesi dall’arrivo o dall’inizio di un’attività economica in Svizzera. Le persone con permesso per frontalieri di norma possono scegliere tra assicurazione svizzera e assicurazione nel loro paese di domicilio.

Assicurazioni per studenti 

Anche gli studenti che soggiornano in Svizzera per oltre tre mesi, sono tenuti a stipulare un’assicurazione malattie. Tuttavia questo obbligo assicurativo non sussiste per studenti provenienti da paesi che prestano  assistenza internazionale. Inoltre gli studenti sono esenti dall’obbligo assicurativo se nel loro paese di origine dispongono una copertura assicurativa equivalente. 

Prestazioni assicurative

L’assicurazione malattie obbligatoria fornisce prestazioni in caso di malattia, infortunio e maternità. Ciò nonostante in caso di infortunio l’assicurazione malattie interviene soltanto se la persona assicurata non dispone di un’altra assicurazione contro gli infortuni (obbligatori o privata). Le prestazioni dell’assicurazione base (prestazione dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS)) sono previste per legge e sono uguali presso tutti gli assicuratori. Potete trovare un riepilogo delle prestazioni sulla pagina dell’Ufficio federale della sanità pubblica  link. Dato che le prestazioni sono le stesse con tutte le assicurazioni, vale la pena confrontare tutte le compagnie assicuratrici. Comparis.ch mette a disposizione un portale di comparazione molto utilizzato.


Assicurazione contro gli infortuni sul posto di lavoro

Il vostro datore di lavoro vi assicura contro gli infortuni sul posto di lavoro. Se lavorate oltre 8 ore alla settimana siete automaticamente assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali.


Assicurazione contro la perdita del posto di lavoro

Se siete dipendenti di un’impresa siete assicurati con l’assicurazione statale contro la disoccupazione. Nel caso in cui perdiate il vostro posto di lavoro, a seconda del reddito precedente e dell’obbligo di mantenimento nei confronti di figli, ricevete fino all’80% del vostro ultimo reddito. A questo fine dovete aver pagato per almeno un anno l’assicurazione contro la disoccupazione in Svizzera o in Europa. I contributi vengono apportati per metà dal lavoratore e per metà dal datore di lavoro.


Assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e gli invalidi (AVS)

Le persone con domicilio in Svizzera e le persone che svolgono attività economica in Svizzera sono obbligatoriamente assicurate con l’assicurazione per la vecchiaia, quella per i superstiti e con l’assicurazione invalidità. L’assicurazione presso un istituto di previdenza (cassa pensioni o istituto di libero passaggio) è obbligatoria a partire da un determinato tipo di reddito. Per i lavoratori indipendenti c’è la possibilità di aderire volontariamente a una cassa pensioni.

Il sistema svizzero dei tre pilastri

  1. Pilastro: assicurazione per la previdenza per la vecchiaia e assicurazione per l’invalidità

Diritto alla rendita per vecchiaia, invalidità o decesso del coniuge. I contributi all’AVS/AI vengono versati per metà dal lavoratore e per metà dal datore di lavoro.

2. Pilastro: previdenza professionale

Assieme all’AVS/AI ha lo scopo di garantire la medesima condizione di vita durante la vecchiaia e in caso di invalidità o di decesso (per i superstiti). I lavoratori con oltre 25 anni di età, a partire da un determinato livello salariale sono automaticamente assicurati. I contributi vengono di norma apportati per metà dal lavoratore e per metà dal datore di lavoro.

3. Pilastro: previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b)

  • Previdenza vincolata (pilastro 3a): i contributi del pilastro 3a servono soltanto per la previdenza della vecchiaia e da qui deriva il nome previdenza vincolata.
  • Previdenza libera (pilastro 3b): i contributi del pilastro 3b possono essere versati volontariamente e il capitale versato può anche essere utilizzato in qualsiasi momento.