Imposte in Svizzera


Le basi del sistema fiscale svizzero

Ai cittadini con un permesso di soggiorno (L,B o G) solitamente vengono applicata alla fonte. Ciò significa che il datore di lavoro svizzero detrae le rispettive imposte direttamente dal salario e le versa all’Amministrazione federale delle contribuzioni. Le persone con un permesso di domicilio C versano le imposte tramite regolare procedura di riscossione delle imposte.

L’assoggettamento incomincia con l’inizio con l’inizio dell’attività economica. L’imposizione fiscale viene calcolata sul salario lordo senza le detrazioni sociali per AVS/AI, AD, LAINF e LPP. Nel caso in cui il salario lordo annuo superi i 120.000 CHF si rinuncia all’imposizione alla fonte e si procede all’imposizione tramite procedura ordinaria.

Il portale di comparazione Comparis.ch mette a disposizione un calcolatore delle imposte alla fonte. In questo modo è possibile calcolare l’imposizione alla fonte per Cantone. Al calcolatore delle imposte alla fonte


Le imposte vengono raccolte dalla Confederazione, dal Cantone e dal Comune.

La Svizzera è composta da:

1 Confederazione

26 cantoni

2352 comuni

Ognuno dei 26 Cantoni e dei 2352 Comuni dispone di una certa autonomia.

Ciò significa che ciascun Cantone ha la sua legge fiscale. Esiste una legge che dovrebbe armonizzare la legislazione fiscale dei Cantoni (LAID), tuttavia attualmente i Cantoni sono liberi di stabilire le tariffe fiscali, le aliquote d’imposta e le riduzioni d’imposta.  Ciò fa sì che esistano grandi differenze in materia di imposizione fiscale.

Inoltre anche i comuni esercitano una certa influenza in ambito fiscale. In questo caso si differenzia tra imposizione fiscale in base al domicilio tra Cantone e Cantone e tra Comune e Comune.

Il portale di comparazione Comparis.ch mette a disposizione un calcolatore di comparazione. Esso confronta l’imposizione sul reddito, nonché le differenze tra i vari Comuni all’interno dello stesso Cantone. Link del calcolatore di comparazione

Anche l’Amministrazione federale delle contribuzioni mette a disposizione un calcolatore delle imposte. Lo potete trovare qui


Dichiarazione dei redditi privata in Svizzera

In Svizzera dovete presentare una dichiarazione dei redditi in quanto straniero. In questo caso è importante ricorrere alle detrazioni consentite al fine di ridurre il carico fiscale o per farsi rimborsare le imposte già versate. La Findea AG, società madre di Swiss-Permits.ch, è una società fiduciaria innovativa che fornisce consulenza a persone private e a imprese per questioni contabili e fiscali.

I nostri amministratori fiduciari vi possono offrire consulenza per tutte le questioni fiscali e possono redigere la vostra dichiarazione dei redditi.

Alla pagina iniziale di Findea AG